25 novembre-Visita alla Casa delle Donne
home > Eventi > 25 novembre-Visita alla Casa delle Donne
25/11/2024
25 novembre-Visita alla Casa delle Donne
Modena
Il 25 Novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Consolato di Modena, nelle persone del Console Maurizio Morgillo ed un gruppo di Maestre e Maestri del Lavoro con i loro accompagnatori, ha voluto esprimere la propria vicinanza alle donne vittime di violenza partecipando all'Open Day della Casa delle Donne di Modena.
Durante la visita una volontaria ha brevemente illustrato al gruppo la storia e l’operato delle associazioni che compongono la Casa delle Donna di Modena; Centro documentazione donna, Casa delle donne contro la violenza, Differenza maternità, Donne nel Mondo, Gruppo donne e giustizia, Unione donne in Italia – UDI Modena. Inoltre ha fornito pochi ma impressionanti dati sulla realtà locale, con 472 richieste di aiuto ricevute da inizio anno, +8.5% rispetto all’anno precedente, di cui più della metà da donne di origine italiana.
Nella sala conferenze intitolata a Renata Bergonzoni, avvocata e socia fondatrice di diverse associazioni femminili, è stato possibile vedere una selezione di opere della fumettista Pat Carra, con vignette sui temi della violenza domestica, della guerra e del maschilismo, oltre alla possibilità di visionare alcuni libri dell’artista esposti al pubblico.
Il Consolato di Modena ha ribadito l’importanza di questa struttura ed il proprio sostegno, anche devolvendo un’offerta all’associazione.
MdL Lorena Stanzani
Referente per il Consolato di Modena nella Commissione Nazionale Realtà Femminile nella Famiglia Magistrale